lunedì 18 giugno 2012

PATATE HASSELBACK


da kissthecook (Vedere il suo sito)
 (3.67/5 - 3 votes)

Patate 

CON IL PERMESSO DI PETITCHEF.IT

Patate hasselback


Tipo di ricetta: Altro 

Numero di porzioni: 4 

Tempi di preparazione: 15 Minuto(i) 

Tempi di cottura: 40 Minuto(i) 

Difficoltà: Facile 



Ingredienti:

Ingredienti per persona: 
due patate medie della stessa dimensione 
un cucchiaio di olio
una noce di burro
sale
un cucchiaino di rosmarino
un cucchiaio di pane grattugiato
uno di parmigiano grattugiato
 Preparazione:

tappa 1
Le patate Hasselback sono delle patate al fornotagliate in maniera particolare. Semplici da fare, molto belle da vedere, buone da mangiare. Davvero un ottimo contorno per l’arrosto della domenica 

tappa 2
Lavate e sbucciate le patate. Tagliate una fettina di patata nella parte più lunga per renderla stabile. Infilate uno spiedino nella patata a circa 5 mm dalla base (vedi foto) poi tagliatele a fettine sottili, lo spiedino fermerà il coltello e vi permetterà di creare la particolare forma delle patate Hasselback (ovviamente lo spiedino durante la cottura si toglie)!

tappa 3
Ungetele con l’olio e mettetele nel forno caldo (180) per circa un’ora. Mescolate gli altri ingredienti, escluso il burro. Quando le patate saranno cotte, spolverizzatele con la miscela di pane/rosmarino/formaggio/sale, cercando di farla penetrare tra le fettine (aiutatevi con la lama di un coltello). Mettete qualche fiocchetto di burro sulle patate. Finite di cuocerle sotto il grill per pochissimi minuti. Sono pronte belle e buone. Ciao. 

Nessun commento:

Posta un commento