venerdì 6 aprile 2012

RIPIENO DI MAGRO ALLA BRESCIANA


FOTOGRAFIE PRESE DA GOOGLE

INGREDIENTI:

1 kg. pane vecchio tritato
1/2 kg. formaggio tritato
4 uova intere
250 gr. di burro
3 dadi
spezie
prezzemolo tritato
aglio

PREPARAZIONE:

Mettere il pane trito con le spezie, unire le uova, nel frattempo sciogliere il burro un po'
nocciola con l'aglio ( se lo volete togliere lasciate lo spicchio intero altrimenti lo tritate e lo lasciate
 nel burro ).
Versare il burro sul pane e mescolare.
Unire il foraggio tritato ( grana o parmigiano vedete il vostro gusto) e rimescolate
Fate un brodo con i dadi  ( se avete brodo di carne fresco ancora meglio ) senza esagerare con
la quantità di acqua e unire il prezzemolo tritato.
Versate il brodo caldo lentamente sugli ingredienti e mescolate dovete ottenere un ripieno ne troppo
molle  ne troppo asciutto.
Eventualmente unite altro pane trito per asciugare l' impasto o acqua fredda per ammorbidirlo.
Con questo ripieno io faccio varie cose:
CASONCELLI ALLA BRESCIANA DI MAGRO
POLPETTE SEMPLICI
RIEMPIO LE VERDURE
RIEMPIO LA GALLINA, I PETTI DI POLLO
LA PUNTA DI VITELLO
Nella zona bassa di brescia la ricetta varia da famiglia a famiglia
chi unisce gli amaretti, chi la salamella, chi le frattaglie e i fegatini di pollo.
Io personalmente uso questa semplice.


14 commenti:

  1. Grazie. Oggi avevo nostalgia dei pranzi di famiglia e della mia mamma che non c'è piú: ho cercato il suo ripieno "della gallina della domenica" e ho trovato il tuo. Lei peró metteva gli amaretti e una spezia mista rossa.
    Grazie Rosa

    RispondiElimina
  2. io mettoun mix di spezie che si trovano solo nel bresciano
    sulla bustina c'è propri scritto SPEZIE
    mi pare ci sia anche della bertollini

    RispondiElimina
  3. vado spesso in ristorante bercia per questo piatto. È buono. Grazie

    RispondiElimina
  4. io sono già passata da te e ho visto un paio di idee che sicuramente sperimenterò al più presto!!! Grazie molto

    RispondiElimina
  5. Ma il tuo ripieno è bello sostanzioso in confronto al mio che è semplicemente ricotta scamorza e speck, Nadia!
    complimenti!
    Maria Giordano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questi si faceva per usare il pane duro che avanzava nelle famiglie
      vedi che a parte del formaggio trito , sono cose che tutti hanno in casa

      Elimina
  6. anche nella mia famiglia facciamo il ripieno cosi...io sn della zona franciacorta...lo usiamo x tante cose riempire la carne pollo verdure.....e ravioli che sn sempre squisiti...

    RispondiElimina
  7. Provato ed è davvero ottimo anche inserenzo prodotti senza lattosio in quanto intollerante....grazie

    RispondiElimina
  8. Io lo faccio pane formaggio spezie burro dorato con aglio con acqua x fare il brodo dado prezzemolo aggiungo il brodo nel formaggio e pane prezzemolo spezie e impasto

    RispondiElimina
  9. Tutto uguale io aggiungo anche il Bologna con i pistacchi

    RispondiElimina
  10. ah, l'empiöm ... ricetta egreta e propria di ogni famiglia ... magari averne un'unica versione!

    RispondiElimina
  11. ottimo ripieno: semplice ma di qualità e tradizione

    RispondiElimina
  12. Risposte
    1. Sì si può congelare .Io lo faccio anche per le polpette Stra buone....

      Elimina