mercoledì 11 aprile 2012

PANE INTEGRALE AI CEREALI CON LIEVITO MADRE


da barbyburg78 (Vedere il suo sito)

Panini con farina integrale ai cereali realizzati con una lievitazione naturale, il mio lievito madre.

CON IL PERMESSO DI PETITCHEF.IT


Tipo di ricetta: Antipasto 

Numero di porzioni: 6 

Tempi di preparazione: 3 ora(e) 

Tempi di cottura: 40 Minuto(i) 

Difficoltà: Facile 



Ingredienti:

500 gr di farina integrale
240 gr di lievito madre
1 uovo
1 cucchiaino di zucchero
10 gr di sale
50 gr di olio EVO
1 uovo e un po' di latte per spennellare i panini
 Preparazione:

tappa 1
Impastare tutto nella planetaria e 2 minuti a mano inserendo un po' di cereali (io ho utilizzato i Gran Cereali quelli per la colazione), spennellare di olio il recipiente dove far lievitare l'impasto e il panetto. 

tappa 2
Lasciare lievitare sino al suo raddoppio.
Prendere l'impasto, stenderlo (senza rimpastarlo) con le dita e con il matterello fino a formare un rettangolo (il mio non era molto preciso, l'ho sistemato successivamente con le mani al momento di intrecciare). 

tappa 3
Tagliare l'impasto in 6 parti. Dividete ogni rettangolo in tre parti lasciando la parte superiore attaccata (come da foto) e realizzare le trecce. 

tappa 4
Spennellate con il composto di uovo e latte e lasciate lievitare per almeno mezz'ora.
Infornate a 200 per 40 min circa forno ventilato grill sopra.
Ed ecco pronti i vostri panini dietetici e salutari. 

Nessun commento:

Posta un commento