venerdì 13 aprile 2012

SFORMATINI AGLI ASPARAGI


da Lara&thekitchen (Vedere il suo sito)

questa ricettina leggera, adatta come antipasto, da servire per accompagnare l'aperitivo o perche' no, come contorno a una bella bistecca ai ferri

CON IL PERMESSO DI PETITCHEF.IT


Tipo di ricetta: Antipasto 

Numero di porzioni: 6 

Tempi di preparazione: 20 Minuto(i) 

Tempi di cottura: 40 Minuto(i) 

Difficoltà: Facile 



Ingredienti:

un mazzetto di asparagi
200 g di ricotta
50 g di grana grattugiato
un uovo
noce moscata q.b.
sale e pepe q.b.
 Preparazione:

tappa 1
Lessate al dente gli asparagi nell'asparagera, in alternativa a quest'ultima, potete utilizzare una pentola alta e stretta, immergendo nell'acqua gli asparagi legati e lasciandone la meta' fuori. Scolateli e fateli raffreddare completamente sul lavandino. 

tappa 2
Mettete nel mixer la ricotta e gli asparagi a pezzetti privati delle parti piu' dure, avviate l'apparecchio e frullate tutto fino ad ottenere una crema omogenea. Unite l'uovo, il formaggio, una generosa grattata di noce moscata, aggiustate di sale e pepe e amalgamate bene tutti gli ingredienti. 

tappa 3
Trasferite il composto in 6 stampini da muffins di silicone (se utilizzate quelli di alluminio, imburrate e cospargete i lati e il fondo con il pangrattato) e spolverizzate di ognuno la superficie con un poco di grana grattugiato.
Passate in forno caldo a 180 C per 30 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente negli stampini prima di servire. 

Nessun commento:

Posta un commento