venerdì 23 marzo 2012

TORTA DI RISO


FOTOGRAFIA PRESA DA GOOGLE








Ingredienti:

1lt. Di latte intero
250 gr. di riso
Pizzico di sale
½ hg, di burro
250 gr, di zucchero
2 bustine di vaniglia
3 uova

Preparazione:

Mettere in una padella a bordi alti il latte, il riso, il sale, il burro e lo zucchero
Mettere la padella sul fuoco e lasciare cuocere a fuoco lentissimo fino a che il riso si è addensato.

Lasciare raffreddare ed aggiungere la vaniglia ed i rossi d’uovo quindi gli albumi
Montati a neve.

Imburrate ed infarinare una tortiera mettere in forno già caldo a 200° per 1 ora circa
(forno a convenzione 160/170° x meno tempo)

Se si vuole si possono unire a piacere prima di infornare delle mandorle a pezzi e dei pezzetti di cioccolato fondente.



PER I CILIACI : non infarinare la tortiera ma mettere carta da forno magari un disco sul fondo e
una striscia rettangolare x le pareti. oppure bagnare un foglio di carta da forno sotto l'acqua e strizzarlo
poi fatelo aderire hai bordi della tortiera

4 commenti:

  1. mi piace veramente tanto tanto! quasi quasi la faccio ora! so che il mio compagno sarà contrariato, ma io non resisto! quando parli di cioccolata in scaglie da mettere, dici sopra o all'interno proprio? ah nel caso non si fosse capito, te la ruboooooooo!!!

    RispondiElimina
  2. tranquilla,ruba ruba.
    Si all'interno le gocce o scaglie di cioccolato
    prima di infornare,
    se devo essere sincera, spesso mi mangio una tazza di riso
    tiepido prima di unire le uova e quindi infornare..
    Troppo golosa
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. diciamo che io assaggio tutti gli impasti crudi prima di infornare :) tranne le cose con la carne! ma creme, tortine, pastiere...tutto!!!
      Ciao!!!

      Elimina
    2. COME TI CAPISCO
      Ricordo che da piccola,
      era sempre una lotta con i miei fratelli
      per prendere la bacinella dove
      mia madre o mia nonna
      avevano impastavano la torta
      dopo che la torta era stata messa in forno
      per poterla leccare naturalmente

      Elimina