venerdì 23 marzo 2012

MILLEFOGLIE monoporzioni

I MIEI ALBERELLE DI NATALE

  



PASTA SFOGLIA
io uso pasta sfoglia surgelata, oppure quella fresca ma pronta, oppure la comperate da un pasticcere;se siete più bravi la fate personalmente:
la tagliate nelle forme desiderate, qui ho dato la forma di alberelli di Natale.Pennellate la superficie con un po' di uovo sbattuto e cospargetele di zucchero semolato cuocete in forno ben caldo come da istruzioni.
Non abbasso la sfoglia perché poi verrà aperta in due.
Lasciate raffreddare e poi farcite con crema chantilly( fatta con crema pasticcera e panna montata)

CREMA    PASTICCERA

INGREDIENTI:
½ L. latte intero
4 rossi d’uovo
2oo gr, zucchero semolato
80 gr, farina bianca 00
Vaniglia  o limone per aromatizzare

PROCEDIMENTO:
Bollire il latte con la stecca di vaniglia.
Sbattere i rossi d’uovo con lo zucchero semolato
Unire poco per volta la farina bianca setacciata
Unire lentamente il latte caldo senza fare grumi
Togliere la stecca di vaniglia
Rimettere sul fuoco il tutto mescolando continuamente fino a bollore
Quindi cuocere x 5 minuti
Spegnere la fiamma e fare raffreddare la crema.
Versarla in una bacinella e ricoprirla con della pellicola trasparente
Facendola aderire bene contro la crema per non far formare la pelle superiore
Quando ben fredda conservare in frigorifero


CREMA  CHANTILLY

Crema pasticcera fredda
Panna liquida montata con poco zucchero

1 l. di panna con 100 gr, di zucchero semolato
Meglio se trovate quello liquido
250 gr,   crema pasticcera


Le proporzioni possono variare a seconda del gusto variare a seconda del gusto
MONTAGGIO:
Dividere a metà le monoporzioni ( se sono troppo basse usatene due x ogni monoporzione)
farcitele con crema chantilly usando una sacca da pasticceri x facilitarvi il compito.
Io metto pure gocce di cioccolato.
Posizionate sopra l'altra metà per ricomporre la monoporzione e spolverizzatele di zucchero a velo.
Io  le preparo prima e le congelo, così mi porto avanti nel lavoro quando ho pranzi importanti e le tolgo dal freezer un ora prima di servire

Nessun commento:

Posta un commento