sabato 24 marzo 2012

TORTA FREDDA ALLE ALBICOCCHE









........Torta fredda alle albicocche................










per il fondoAmaretti :

100 grBiscotti secchi(tipo oro saiwa)
grBurrofuso
150 grZuccherodi canna
2 cucchiaiper la crema
Colla di pesce6 g
rLatte 4 cucchiai
Pannafresca da montare 200 ml
Yogurtcremoso alle albicocche 500 ml

per la ricopertura:

Acqua250 ml
Albicocchesode e dolci 500 gr
Gelatinaper dolci 1 bustina di Tortagel
Zucchero3-4 cucchiai

Iniziamo a preparare il fondo della torta fredda di albicocche:
ponete in un robot gli amaretti e i biscotti secchi(tipo oro saiwa), quindi azionate le lame del mixer e sbriciolateli finemente .
Fate fondere il burro in un pentolino e unitelo ai biscotti sbriciolati posti in una ciotola assieme a 2 cucchiai di zucchero di canna . 
Amalgamate il tutto per bene.
Imburrate e foderate con della carta forno uno stampo a cerchio apribile del diametro di 22-23 cm, quindi versatevi il composto di biscotti e burro , livellandolo e schiacciandolo sul fondo
 Riponete lo stampo in frigorifero per almeno mezz’ora

nel frattempo preparate la crema allo yogurt.
Mettete in ammollo nell’acqua fredda i fogli di colla di pesce per almeno 10 minuti;
versate 4 cucchiai di latte in un pentolino e portatelo a sfiorare il bollore, quindi estraete e strizzate la colla di pesce dall’acqua e incorporatela al latte caldo lontano dal fuoco facendola sciogliere.
 Lasciate intiepidire.
Montate a neve ben ferma la panna fresca e ponetela in una ciotola nella quale aggiungerete lo yogurt alle albicocche(potete sceglierlo con pezzi di frutta o senza); amalgamate i due ingredienti e aggiungete la colla di pesce ormai tiepida 
Estraete lo stampo dal frigorifero e versatevi il composto di yogurt e panna , quindi rimettete lo stampo in frigorifero per almeno due ore .
Mezz’ora prima dello scadere delle due ore, prendete la bustina di torta gel e scioglietela in 250 ml di acqua fredda posta in un pentolino , quindi aggiungete 3-4 cucchiai di zucchero e 3 cucchiai di confettura di albicocche (16)
.Portate il tutto a ebollizione facendo attenzione a sciogliere bene la marmellata, quindi spegnete e filtrate il tutto con un colino.
Lasciate intiepidire.
Nel frattempo lavate, asciugate e tagliate a fette le albicocche.
Estraete lo stampo dal frigorifero (controllate che la crema di yogurt sia ben compatta) e cominciate a disporre le fette di albicocche in modo armonioso tutte intorno al perimetro della torta , coprendo tutta la superficie formando 2 cerchi di fettine e ponendo al centro una mezza albicocca. Una volta coperta la torta con le fettine di albicocche, versatevi sopra la gelatina intiepidita , cercando di distribuirla in modo uniforme e andando a coprire gli eventuali spazi tra la frutta.
Mettete di nuovo lo stampo in frigorifero per almeno due ore.
Quando la torta sarà ben compatta, estraetela dal frigorifero e sformatela: togliete delicatamente le strisce laterali di carta forno e per eliminare quella sul fondo della torta aiutatevi con due spatole piatte e lunghe da infilare tra il fondo e la carta stessa.
Servite la torta ben fredda.■

CONSIGLIO
Per preparare la crema della torta fredda, potete utilizzare dello yogurt alle albicocche con o senza pezzi di frutta. Volendo rendere la crema ancora più ricca, potete aggiungere voi stessi dei piccoli cubetti di albicocche fresche.


Gentilmente segnalata dall'amica  MANUELA D' ANGELI

Nessun commento:

Posta un commento