giovedì 29 marzo 2012

CASSOEULA DELL' ENRICA BONFANTI

FOTOGRAFIE PRESE DA GOOGLE

La CASSOEULA dell'Enrica!!

Ingredienti:
carote,
sedano,
verze, 
costine,
verzini, ( o salsicce) salsiccina,
(cotenna, piedino di maiale e altro chi lo volesse)
salsa di pomodoro
, sale, pepe,
estratto di carne,
burro e/o olio.

La quantità del tutto varia in base al numero dei commensali ed a quanto mangiano... (n.b. salsiccina e verzini vanno forati prima di cuocerli)

Preparazione

-Pulire le verdure, tagliare a pezzi non piccoli carote e sedano, (ed eventuali foglie molto grandi di verza dividerle in due pezzi)
-Io scotto le verze e poi le lascio asciugare, in questo modo la cassoeula resta meno brodosa e più digeribile,  ma potete anche aggiungerle senza scottarle prima. 
-Rosolare in burro e/o olio la carne, poi salare e pepare. 
-Aspettare qualche minuto poi mettere carote e sedano, lasciando rosolare anche loro per poco tempo prima di aggiungere la salsa di pomodoro (3/4 cucchiai o più a seconda della quantità del tutto) e l'estratto di carne precedentemente sciolto in pochissima acqua. 
-Da qui potete scegliere in base ai vostri gusti personali come fare:
1- Aggiungere tutta la verza e lasciar cuocere un paio d'ore a fuoco medio basso.  in questo modo la verza si riduce molto.
2- Aggiungere la metà della verza e la restante verso i tre quarti della cottura. In questo modo otterrete una maggiore quantità di verza "visibile" .
Regolare di sale pepe dado a vostro gusto.
Un tocco in più: se la preparate il giorno prima come di solito faccio io, cuocetela quasi del tutto e il giorno dopo completate la cottura aggiungendo le verze che avete tenuto da parte se la fate come al punto 2, che è il mio preferito. La cassoeula riscaldata è più buona!  Inutile dire che si abbina ad una polenta morbida (di farina gialla e nera, chiamata farina per polenta taragna) ed a un buon vino rosso! Buon appetito!! fatemi sapere.... ciao

Nessun commento:

Posta un commento