martedì 27 marzo 2012

PAELLA ALLA VALENZIANA

FOTOGRAFIE PRESE DA GOOGLE


PAELLA VALENZIANA
Ingredienti x 8 persone:
N. 1 pollo da circa Kg. 1.300
Gr.400 carne maiale magra (lonza)
n. 4 salamine o salsiccie
Kg.1 cozze
Fr.400 code di gambero o scampi
Gr.700 riso x risotti
N.2 cipolle, 3 spicchi d’aglio, 3 pomodori maturi, 2 peperoni freschi, (se graditi 8 cuori di carciofi e gr. 200 olive nere), piselli freschi, 2 bicchieri di olio d’oliva, 1 bustina di zafferano, mezzo litro di vino bianco, sale e pepe q.b.
         Preparazione :
Pulire, fiammeggiare, lavare e tagliare in ottavi il pollo ed asciugarlo, ragliare i 8 pezzi la carne di maiale, in 16 pezzi la salamella con la pelle, raschiare e lavare accuratamente le cozze , sgusciare le code di gambero.
Quindi preparare tutte le verdure: le cipolle tagliate a rondelle, l’aglio tritato, scottare i pomodori e pelarli, tagliarli a pezzi ed eliminare i semi. Lavare i peperoni e tagliarli a pezzi scottare i carciofi in acqua acidula, scottare i piselli se freschi no se in scatola.
Usare una casseruola che possa andare in forno, metterla sul fuoco con poco olio unire la salsiccia tagliata, quando hanno preso colore toglierle, unire ancora un po’ d’olio e quando ben caldo unire i pezzi di pollo asciugati, peparlo  e salarlo facendolo colorare da tutte le parti per 10 15 minuti a fuoco lento, quindi unire le cipolle e l’aglio, stufarle e unire la carne di maiale. Mescolate il tutto x 5 minuti a fuoco lento, unire i pomodori a filetti e i peperoni, salare e pepare e cuocere a fuoco lento x 20 minuti, bagnando se occorre con vino bianco e tenere coperto. Dopo questo tempo levare i pezzi di pollo ed unire il riso, tenendolo bagnato con brodo di pollo. A parte saltare le code di gambero o gli scampi con poco vino bianco e poi in questi aprire le cozze. Continuate la cottura del riso dopo circa 8 minuti unire lo zafferano sciolto con poco brodo, i carciofi i piselli ,  le cozze con pochi gusci per decorazione, il pollo e la salamella e finire la cottura in forno senza rimescolare. Prima di servire guarnire con le olive.
Viene consigliato di accompagnare questo piatto con della sangria ben fredda.





Nessun commento:

Posta un commento