venerdì 23 marzo 2012

TORTA PANNA E FRAGOLE DI RITA BARDI


FOTOGRAFIA FORNITA DALLA SIG. RITA BARDI





Ingredienti

  • 6 uova
  • 180 g di zucchero
  • 75 g di farina
  • 75 g di fecola di patate
  • 1 pizzico/i di sale
  • 500 g di latte fresco
  • 1 vaniglia
  • 4 tuorli
  • 120 g di zucchero
  • 40 g di burro
  • 1/2 l di panna fresca
  • 2 confezione/i di fragoloni

 
PREPARAZIONE PAN DI SPAGNA:
- Utilizzando le fruste elettriche frullare per 20 minuti le uova e lo zucchero fino a creare un composto spumoso, di color giallo chiaro.
Aggiungere la farina e la fecola setacciate, versandole a pioggia sull'impasto, amalgamare il tutto mescolando con un cucchiaio di legno con un movimento dall'alto verso il basso, in modo da non smontarlo.- Versare l'impasto in uno stampo, imburrato e infarinato. Livellarlo e passare a 150°, in forno preriscaldato per circa 40 minuti.- Spegnere il forno e aspettare un quarto d'ora prima di uscire il pan di spagna, in modo che si raffreddi gradualmente. Calcolare anche che il pan di spagna si sgonfierà un po', poichè non contiene lievito, ma nessuna paura, sarà fantastico anche così!

CREMA PASTICCERA


(Ingredienti:- 500 gr. di latte fresco - 1 di vaniglia - 4 tuorli a temperatura ambiente- 120 gr. di zucchero- 40 gr. di burro a temperatura ambiente)---> Scaldare il latte in un pentolino con il baccello o la scorza, portarlo a bollore; spegnere il fuoco e lasciarlo in infusione per circa 30 minuti, filtrarlo in un'altra pentola.- In una terrina mescolare brevemente i tuorli con lo zucchero, setacciarvi la maizena e amalgamare bene il tutto.- Rimettere il latte sul fuoco, scaldarlo, ma senza farlo bollire. Versarlo a filo sul composto, mescolando velocemente.- Versare il composto nella pentola, e armarsi della solita pazienza a fuoco dolce mescolare la crema finchè non diventà della densità desiderata.- Una volta pronta, versare la crema in una terrina di vetro e continuare a mescolare per far scendere velocemente la temperatura, dopo 5 minuti circa aggiungere il burro mescolando finchè non si amalgama.- Se la crema non serve subito, un consiglio utile è quello di ricoprirla con il cellophane, in modo che non s'indurisca lo strato superficiale e rimanga perfettamente liscia

.LA TORTA


(una confezione di panna fresca da 1/2 litro- due cestini di fragoloni)- Alla crema pasticcera aggiungere la panna montata, in modo da creare quella che viene chiamata crema chantilly.- Prendere il pan di spagna e tagliarne tre strati.- Mondare e tagliare a pezzettini minuscoli il primo cestino di fragole. Cospargere il primo disco con una "bagna" di latte e Cointreau (nella mia ricetta ho messo il succo d'ananas perchè il liquore nei dolci non mi piace), non ho le dosi, ma sono sicura che ad occhio e a seconda dei vostri gusti, non sia così complicata come cosa, mi raccomando di non esagerare a versarla, vogliamo solo evitare che risulti asciutto, non inzupparlo! Cospargere il primo disco con uno strato abbondante di crema e cospargerlo con cucchiate di pezzettini di fragola. -Coprire con il secondo disco, bagnarlo, cremarlo e fragolarlo.- Chiudere con l'ultimo disco e se la crema avanza e secondo me vi avanza, coprire la superficie con un ultimo strato sottile di crema.- Far raffreddare la torta una mezz'oretta in frigo, nel frattempo montare la panna, mettendo la terrina a bagno in acqua ghiacciata e assicurarsi che sia bella soda, poi decorare la torta livellando bene la panna. - Tagliare il secondo cestino di fragole in quattro nel senso della lunghezza e poi disporle sulla torta a vostro piacimento, terminare la decorazione con la panna su tutta la superficie del dolce (io ho creato un disegno a fontana). Alla fine ho costellato la torta con le palline di ribes. E' lungo da prepararsi ma palato e soddisfazione saranno un ricordo indimenticabile.Successo garantito!

RICETTA gentilmente fornita dall'amica RITA BARDI

Nessun commento:

Posta un commento