sabato 31 marzo 2012

RISOTTO ALLE ORTICHE E MELA



ricetta  e fotografie presa da :
http://lapulceeiltopo.blogfree.net/?t=3998115


Il risotto alle ortiche è un classico molto apprezzato, se lo arricchiamo con il gusto di mele annurche ....

vfwajq


Ingredienti:
per il risotto
400g Riso Valone Semintegrale La PILA Cooperativa produttori di riso,Prodotto a tracciabilità di filiera controllata a garantita
1 noce di burro
1 scalogno
1 l di brodo vegetale
cognac
2 mele annurche
e bacche di cardamomo Mondo Spezie
scaglie di grana
un ciuffo di ortica



Procedimento:
Il procedimento per il risotto è il classico, ovvero sciogliere il burro e imbiondire lo scalogno tagliato finemente, di seguito versare il Riso Valone Semintegrale La PILA Cooperativa produttori di riso,Prodotto a tracciabilità di filiera controllata a garantita e rigirare fino a che i chicchi assumono la classica trasparenza, sfumare con il cognac, appena svaporato l'alcool versare il brodo vegetale.

Il Riso Valone Semintegrale La PILA Cooperativa produttori di riso,Prodotto a tracciabilità di filiera controllata a garantita è un riso particolarmente appetitoso, quindi evitate l'aggiunta del sale, e comunque fatelo solo alla fine prima di mantecare.

Quando il Riso Valone Semintegrale La PILA Cooperativa produttori di riso,Prodotto a tracciabilità di filiera controllata a garantitaè quasi cotto aggingere le ortiche lavate, ma intere, io preferisco che siano ben visibili le foglie, ora mantechiamo con del burro.

etts28


In una padella sciogliamo una noce di burro, saltiamo le mele rese a dadini regolari e private dalla buccia, profumiamo con appena due bacche di cardamomo Mondo Spezie, daranno alle mele un gusto molto raffinato, versiamo del cognac, flambiamo ed elimineremo le bacche di cardamomo.

Il Risotto alle ortiche e mele lo presenteremo aiutandoci con un coppa-pasta, poniamo uno strato di risotto, uno di mele e in fine chiudiamo con altro risotto, sopra decoriamo con una foglia di ortica e un ricciolo di parmigiano reggiano.


http://lapulceeiltopo.blogfree.net/?t=3998115

Nessun commento:

Posta un commento