mercoledì 2 maggio 2012

RISOTTO CON GLI ASPARAGI

RISOTTO CON ASPARAGI IMPIATTATO

INGREDIENTI E DOSI PER 10 PERSONE:
INGREDIENTI

per il risotto:
1 kg. Si riso
50 gr. cipolla
100 gr. burro
50 gr. parmigiano reggiano
2-3 dadi
2 l. di acqua vegetale
½ bicchiere vino bianco
( ottenuta dalla cottura dei gambi e poi  schiacciati
degli asparagi, carote e sedano non salato)

per gli asparagi:
1 kg. Asparagi
Brodo vegetale
Burro
Dado
ASPARAGI  LESSATI

PREPARAZIONE:

per gli asparagi:
sbucciare e lavare gli asparagi ricavarne delle rondelle
piuttosto piccole, incominciando a tagliare dalle punte,
adoperando solo la parte tenera.
Le rondelle andranno cotte con un poco di burro, dado e
del brodo vegetale ottenuto con la cottura dei gambi.
Dovrete cuocere le rondelle al dente.
SOFFRITTO CON OLIO EVO E SCALOGNO

Fate un normale risotto, con la cipolla tritata e il burro
fare il soffritto (si può usare anche olio EVO), unire il riso,
 tostarlo, bagnare con il vino bianco, farlo evaporare e
adesso iniziate a unire il brodo vegetale, il dado ma non
troppo al fine di lasciare spazio al sapore degli asparagi.
Mantecare a fine cottura giù dal fuoco con il burro e
parmigiano reggiano. Quindi impiattare

MANTECATURA CON BURRO

MANTECATURA CON PARMIGIANO

IMPIATTATO CON LE CIME DEGLI ASPARAGI SOPRA PER GUARNIZIONE
Questa volta mi hanno regalato gli asparagi già lessati
quindi ho fatto un risotto normale e verso la fine ho unito
gli asparagi a pezzetti, ho mantecato con burro e formaggio
parmigiano tritato, ho impiattato e ho guarnito con le punte
degli asparagi che avevo tenuto da parte.

Nessun commento:

Posta un commento