martedì 1 maggio 2012

ROTOLO AL CIOCCOLATO -PAN DI SPAGNA

ROTOLO AL CIOCCOLATO APPENA TOLTO DAL FORNO
INGREDIENTI:

io ho fatto 2 teglie da 30x40

in una bacinella ho messo:
8 albumi d' uovo
1 pizzico di sale
100gr. di zucchero semolato

in un altra bacinella ho messo:
8 rossi d' uovo
30 gr. di miele
60 gr. zucchero semolato
2 cucchiai d'acqua

per finire:
70 gr. farina bianca
50 gr. cacao amaro in polvere
1 bustina di vanillina

ROTOLO AL CIOCCOLATO MESSO SU PELLICOLA
PREPARAZIONE:

Accendete il forno a 220° statico
Foderate due teglie 30x 40 di carta forno

Nella prima bacinella ho sbattuto a neve quasi ben ferma
gli albumi  il pizzico di sale, mentre sbattevo ho unito
lentamente lo zucchero.

Nella seconda bacinella ho rotto i rossi
d' uovo e ho aggiunto il miele, lo zucchero semolato,
e l'acqua poi ho montato bene fino a che non diventa
tutto bianco e spumoso.

Con una leccarda ho unito gli impasti delle due bacinelle
lentamente, poi vi ho setacciato dentro la farine, il cacao
e la vanillina poco per volta, cercando di non smontare,
ma da incorporare bene il tutto.

Adesso trasferite il composto nelle due teglie
( metà per parte più o meno) con carta forno,
 livellatelo aiutandovi con la leccarda o con una spatola
lunga ed infornate per 7 minuti

Mentre cuoce ho preparato del domopak accoppiato
( cioè della pellicola trasparente).
Appena  fuori dal forno ho cosparso la superficie
con poco zucchero semolato, ci ho appoggiato sopra
i fogli di pellicola e ho ribaltato sul piano della cucina
( non è di legno ma di un composto tipo marmo)
oppure su dei taglieri abbastanza grandi.
Levate la carta forno e avvolgete bene i due pan
di spagna ottenuti al cioccolato con la pellicola.


ROTOLO AL CIOCCOLATO MESSO NELLA PELLICOLA A RAFFREDDARE

Nessun commento:

Posta un commento