martedì 3 aprile 2012

RAGU' DI CARNE ALLA MIA MANIERA

RAGU' DI MIRELLA FERRO

INGREDIENTI:

sedano
carote
cipolle
olio extravergine di oliva
carne macinata di manzo
carne macinata di maiale ( oppure salsicce di maiale)
vino rosso
concentrato di pomodoro
Polpa di pomodoro ( o pelati o passata)
sale grosso
dado
prezzemolo tritato
a piacere foglie di basilico

mazzetto di aromi:
pezzetto di cannella
chiodi di garofano
bacche di ginepro
foglie di alloro
grani di pepe nero e bianco
( che io lego in un pezzettino di tela)

PREMESSO
le proporzioni vanno a occhio e a seconda di cosa vi serva il ragù ottenuto.
Io generalmente ne faccio sempre tanto anche perché si può tranquillamente congelare
Io l' ho sfruttato anche come espediente per i miei figli per far loro mangiare la verdura
quindi mettevo moltissimo sedano carote e cipolle.

PREPARAZIONE:

Fare un soffritto con l'olio evo, il sedano ,le carote e le cipolle sminuzzate o tritate.
Unire i due tipi di carne macinata e lasciarla colorire cioè perdere il colore sangue
( a volte se ho tempo faccio cuocere la carne senza niente per eliminare tutto il
sangue che contiene, quindi la unisco alle verdure già stufate, a volte la metto
direttamente con le verdure dopo averle stufate).
Quindi versare il vino rosso, alzare la fiamma e farlo evaporare rapidamente.
Quindi unire il concentrato e la polpa di pomodoro e lasciare chi riprenda il bollore.
Unire quindi il mazzetto aromatico , il sale grosso e il dado.
Lasciare cuocere per 1 ora almeno io spesso anche 2 ore.
Appena spento togliere il mazzetto aromatico .

Questo ragù si mangia cosi oppure su polenta calda e magari gratinata in forno
serve x condire tagliatelle all'uovo, per fare pasta da gratinare al forno con aggiunta
di besciamella e naturalmente per preparare  le lasagne
unendo della besciamella molto sodo serve pure per farcire cannelloni.
Si conserva benissimo per 1 settimana in frigorifero
oppure porzionandolo x non congelarlo tutti nel freezer

A chi non ama il pomodoro c'è anche la versione senza pomodoro cioè in bianco


TAGLIATELLE AL RAGU' DI MIRELLA FERRO

Nessun commento:

Posta un commento