martedì 3 aprile 2012

SEPPIE RIPIENE

FOTOGRAFIE PRESE DA GOOGLE

INGREDIENTI E DOSI PER 12 PERSONE:


n. 13 seppi grosse (possibilmente uguali)
gr.200 tonno sott’olio sbriciolato
gr.200 sott’aceti misti tritati
gr.50 parmiggiano tritato
gr.100 pane tritato
n.6 filetti d’accughe o pasta d’acciughe
1 uovo intero
pan carrè
prezzemolo e aglio tritati
vino bianco secco
½ cipolla tritata
olio d’oliva
sale e peperoncino
brodo di pesce

PREPARAZIONE:





Pulire e lavare bene le seppie, togliere gli occhi e il becco.
Metterle in abbondante brodo di pesce bollente e lessarle per 2 o 3 minuti,  e quindi scolarle.
Preparare il fondo con l’olio, la cipolla, l’aglio e il prezzemolo, il peperoncino e quindi la tredicesima seppia ben pestati, rosolare bene ed inaffiare con del vino bianco secco, cuocere per 2 o 3 minuti.
Versare ora quest’impasto in una bacinella e aggiungervi: il tonno sgocciolato e sbriciolato, i sott’aceti ben tritati, il pane ed il formaggio tritato,l’uovo intero e i filetti d’acciugatagliuzzati (o la pasta d’acciughe ½ cucchiaio circa), amalgamare bene il tutto fino ad ottenere un impasto morbido aggiungendo se necessario del brodo di pesce.
Riempire ora le seppie con questo impasto e fermarle nella parte aperta con uno stuzzicadente.
Prendere una placca da forno, ungere il fondo con dell’olio, scaldarla bene su fiamma e quando l’olio fuma adagirvi le seppie ripiene e i loro tentacoli.
Innaffiare il tutto con poco vino bianco, ½ mestolo di brodo di pesce e cucinarle al forno già caldo per circa 1 ora tenendole bagnate con il fondo di cottura.
Presentarle su piatto di portata, irrorarle con il fondo di cottura passato da un colino, guarnirle con crostini di pane preparati in precedenza, servirle come antipasto o come secondo piatto calde o fredde accompagnate con un buon vino bianco secco.
Possono in oltre essere servite anche con della salsa concassè un po’ piccante (aggiungendo peperoncino) guarnite con polenta abbrustolita o fresca.


http://lericettedinadiagnali-nadia.blogspot.it/2012/03/salsa-concasse.html



Nessun commento:

Posta un commento